Pulizia Cappe Cucine
PULIZIA CAPPA INDUSTRIALE
Una profonda pulizia della cappa industriale permette un corretto funzionamento dell’impianto di aspirazione, ma c’è di più. Solo così si possono evitare la formazione dei residui di grassi che se carbonizzati diventano viscosi aumentando di molto il pericolo per le persone che frequentano quell’ambiente.
Il mantenimento programmato della cappa industriale, attraverso i protocolli di manutenzione, non solo allunga la vita, la fruibilità e lo stato di conservazione della cappa del tuo locale, ma soprattutto, salvaguardano la salute delle persone dai rischi di intossicazioni microbiologiche.
La pulizia periodica della cappa industriale è importante sicuramente per eliminare sporco e cattivi odori, ma anche per mantenerla in stato ottimale di funzionamento.
COME PULIRE LA CAPPA INDUSTRIALE
Di seguito vediamo i vari passaggi necessari per pulire sia all’esterno che all’interno la cappa. Va da se che questi consigli valgono quando le dimensioni dell’impianto cappa siano moderate e relativamente semplici. Per lavori più importanti, come detto è molto più efficiente affidarsi a professionisti autorizzati.
Va aggiunto che le norme HACCP prevedono tempi e modalità di intervento, tali indicazioni sono obbligatorie per gli esercizi per la ristorazione commerciale.
La parte esterna della cappa è la porzione visibile che si trova all’interno del locale, va pulita alla fine di ogni utilizzo, o dopo ogni frittura. La prima cosa da fare è eliminare lo sporco superficiale con una spugna umida e del sapone neutro liquido (attenzione a non utilizzare alcool o prodotti acidi che potrebbero danneggiare la vostra cappa in acciaio o alluminio) oppure con uno sgrassatore industriale. A questo punto, risciacquare con un panno umido e asciugare, infine con un panno morbido. In alternativa, con metodi naturali, puoi utilizzare una soluzione di acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato di sodio, ti aiuteranno a eliminare grasso e cattivi odori in modo naturale.
In alcune situazioni oltre alla cappa, il tubo di trasferimento dei fumi, rimane visibile sulla facciata dell’edificio. In questa circostanza più che della pulizia occorre preoccuparsi dell’integrità semplicemente verificando se fuoriescono fumi.
La parte interna è quella meno visibile, ma è necessario comunque procedere alla pulizia o alla sostituzione dei filtri. La prima cosa da fare è svitare la griglia della cappa, e la dovrai lavare in modo accurato con acqua e sapone per piatti oppure, se particolarmente unta, immergerla in una soluzione di acqua molto calda, bicarbonato e aceto e lasciarla agire per 30 minuti. A questo punto estrai il filtro metallico antigrasso che può essere lavato a mano con acqua calda e sapone, oppure in lavastoviglie (una soluzione più semplice che permette di ottenere una pulizia profonda ed efficace). Se non è possibile utilizzare la lavastoviglie. Fai bollire una pentola grande piena d’acqua, spegni il fuoco e aggiungi due cucchiai colmi di bicarbonato, aggiungi i filtri e lasciali in acqua per un’ora, poi sciacquali e asciugali.